San Francesco d'Assisi
San Francesco è il patrono d'Italia e fondatore dell'Ordine francescano. È particolarmente venerato per il suo amore per la natura e gli animali.
Scopri il prossimo!
Santa Caterina da Siena
Santa Caterina è una delle sante patrone d'Italia insieme a San Francesco, è venerata in particolare nella sua città natale, Siena.
San Antonio di Padova
San Antonio è molto amato in Italia come santo dei miracoli e delle cause perse. È particolarmente venerato a Padova, dove si trova la basilica a lui dedicata.
San Giuseppe
San Giuseppe, il marito di Maria e padre putativo di Gesù, è il patrono dei lavoratori e della famiglia. Le sue celebrazioni sono particolarmente sentite in Sicilia e in tutta Italia.
San Gennaro
San Gennaro, patrono di Napoli, è famoso per il miracolo del suo sangue che si liquefa. È immensamente popolare nel sud Italia, con celebrazioni che attirano molti devoti.
San Nicola di Bari
San Nicola è venerato come protettore dei bambini e dei marinai. La Basilica di San Nicola a Bari è un importante luogo di culto, particolarmente visitato durante le feste natalizie.
Santa Rita da Cascia
Santa Rita è venerata come patrona delle cause impossibili. Il suo santuario a Cascia è un importante punto di pellegrinaggio per i devoti alla ricerca di speranza e conforto.
San Pio da Pietrelcina
Conosciuto come Padre Pio, è uno dei santi più recenti e molto amato per la sua vita di preghiera e miracoli. San Giovanni Rotondo, dove si trova il suo santuario, è meta di pellegrinaggi.
Santa Chiara d'Assisi
Compagna spirituale di San Francesco, Santa Chiara è la fondatrice delle Clarisse. È venerata ad Assisi, dove si trova la basilica a lei dedicata.
San Benedetto da Norcia
San Benedetto è il fondatore del monachesimo occidentale ed è patrono d'Europa. La sua regola benedettina è ancora praticata e onorata in molti monasteri italiani.