Il primo sito web è ancora online

5-cose-che-non-sai-su-internet

 Il World Wide Web è nato nel 1991 grazie a Tim Berners-Lee. Quello che non tutti sanno è che il suo primissimo sito web, creato per spiegare il progetto, è tutt'oggi raggiungibile. Una vera e propria reliquia digitale che dimostra quanto l'idea originale fosse solida e duratura.


YouTube era un sito di incontri

5-cose-che-non-sai-su-internet

 Prima di diventare il colosso dello streaming video che conosciamo, YouTube fu lanciato nel 2005 con una missione completamente diversa: fare da sito di incontri, in cui le persone potevano caricare video per presentarsi. L'idea non decollò e il sito fu velocemente reindirizzato verso l'idea attuale.


La parola "Google" è un errore di battitura

5-cose-che-non-sai-su-internet

 Il nome del motore di ricerca più famoso al mondo doveva in origine essere "Googol", un termine matematico che indica un 1 seguito da 100 zeri. L'idea era rappresentare l'enorme quantità di informazioni che il motore di ricerca sarebbe stato in grado di gestire. Purtroppo (o per fortuna), i fondatori scrissero male il nome.


La prima email è stata inviata nel 1971

5-cose-che-non-sai-su-internet

 L'invenzione dell'email è più vecchia di Internet come lo conosciamo. La prima email fu inviata da Ray Tomlinson a sé stesso nel 1971. La cosa curiosa è che il messaggio non aveva un significato particolare. Lo scopo era testare il sistema appena creato.


Oltre la metà del traffico internet non è generato da umani

5-cose-che-non-sai-su-internet

 Se pensavi che la maggior parte del traffico internet fosse generato da persone che navigano, ti sbagli. Più del 50% del traffico mondiale è generato da bot, ovvero software automatizzati. Questi includono bot utili (come quelli dei motori di ricerca) e bot dannosi (usati per spammare o attaccare i siti).