Bobby: Il Guardiano del Cimitero

i-5-cani-pi-fedeli-della-storia

La storia di Bobby, un piccolo Skye Terrier di Edimburgo, è una delle più antiche e toccanti. Dopo la morte del suo padrone nel 1858, Bobby trascorse ben 14 anni sorvegliando la sua tomba nel cimitero di Greyfriars. Nonostante i tentativi dei cittadini di portarlo al caldo, il cane tornava ogni notte sulla lapide del suo amico umano. La sua dedizione fu tale che il sindaco dell'epoca gli pagò persino la licenza per evitargli il canile. Per aver dimostrato che l'amore non finisce con la vita, Bobby apre la nostra classifica al quinto posto.   SCOPRI IL PROSSIMO!


Fido: L’Attesa Infinita alla Fermata

i-5-cani-pi-fedeli-della-storia

Fido era un incrocio che viveva nel Mugello, in Toscana, negli anni '40. Ogni giorno aspettava il suo padrone, l’operaio Carlo Soriani, alla fermata dell’autobus che tornava dalla fabbrica. Un triste giorno del 1943, Carlo perse la vita durante un bombardamento e non scese mai da quel bus. Fido, però, continuò a recarsi alla fermata ogni singolo pomeriggio, per oltre 14 anni, fino al giorno della sua morte. La sua fedeltà incrollabile commosse l'Italia intera del dopoguerra, guadagnandosi il quarto posto nel cuore di tutti noi.


Shep: Sentinella della Stazione

i-5-cani-pi-fedeli-della-storia

Nel 1936, a Fort Benton, nel Montana, un pastore scozzese di nome Shep vide la bara del suo padrone caricata su un treno diretto verso est. Per i successivi sei anni, Shep non lasciò mai la stazione ferroviaria. Ad ogni arrivo di un convoglio, il cane correva lungo i binari scrutando ogni passeggero nella speranza di veder scendere il suo amico. La sua costanza divenne leggendaria tra i ferrovieri e i viaggiatori dell'epoca, rendendolo un simbolo eterno di speranza e lealtà che merita il terzo gradino del podio.


Capitán: L'Incredibile Fiuto del Cuore

i-5-cani-pi-fedeli-della-storia

La storia di Capitán, un Pastore Tedesco argentino, sfida la logica. Dopo la morte del suo padrone Miguel nel 2006, il cane scappò di casa. La famiglia lo ritrovò mesi dopo, seduto sulla tomba di Miguel nel cimitero locale. La cosa incredibile? Miguel era morto in ospedale e Capitán non era mai stato portato al cimitero prima di allora. Il cane rimase a vegliare la tomba per 10 anni, dormendo ogni notte accanto alla lapide del suo proprietario. Per questo legame quasi sovrannaturale, Capitán conquista il secondo posto.


Hachiko: L'Amico per Sempre

i-5-cani-pi-fedeli-della-storia

Hachiko è senza dubbio il simbolo mondiale della fedeltà animale. Ogni giorno, questo splendido Akita Inu accompagnava il professor Ueno alla stazione di Shibuya a Tokyo e tornava ad aspettarlo al pomeriggio. Nel 1925 il professore morì improvvisamente al lavoro, ma Hachiko continuò a presentarsi alla stazione, puntuale come un orologio, ogni singolo giorno per quasi 10 anni. La sua attesa silenziosa e dignitosa è diventata un film e una statua che ancora oggi attira visitatori da tutto il mondo. Per la sua pazienza infinita che ha superato la prova del tempo, Hachiko siede meritatamente al primo posto della nostra classifica.