Automobili e ricambi

I dazi sul settore automobilistico potrebbero aumentare significativamente i prezzi delle auto importate. Le misure protezionistiche potrebbero rendere più costosi anche i ricambi, influenzando negativamente il mercato automobilistico europeo.
Prodotti tecnologici

Con l'introduzione di nuovi dazi sulle componenti elettroniche provenienti da paesi come gli Stati Uniti e la Cina, il prezzo di smartphone, laptop e altri dispositivi tecnologici è destinato a salire. Questo potrebbe rendere i prodotti tecnologici molto più costosi nel 2025.
Acciaio e metalli

I dazi imposti sull'importazione di acciaio e altri metalli dalle economie emergenti faranno lievitare i costi di produzione, portando a un aumento dei prezzi per prodotti come automobili, elettrodomestici e costruzioni. Il 2025 potrebbe segnare un anno di prezzi record per questi materiali.
Abbigliamento e tessuti

Le nuove imposte sui tessuti provenienti da paesi non europei, soprattutto dalla Cina, faranno lievitare i costi dei vestiti e degli accessori. La produzione di moda potrebbe essere più costosa e questo si rifletterà nei prezzi per i consumatori.
Caffè e cacao

I dazi sui prodotti alimentari provenienti da paesi produttori di caffè e cacao potrebbero rendere più costosi questi beni di consumo. Con la crescente domanda e l'imposizione di dazi aggiuntivi, i prezzi di caffè e cioccolato potrebbero raggiungere livelli incredibili nel 2025.