Venezia
Venezia, la città dei canali, è a rischio a causa dell’innalzamento del livello del mare. Nonostante il progetto MOSE per proteggere la laguna, il lento sprofondamento della città rimane una grande preoccupazione per il futuro.
New Orleans
New Orleans, negli Stati Uniti, è costantemente minacciata dagli uragani e dall’innalzamento del livello del mare. La sua posizione sotto il livello del mare la rende particolarmente vulnerabile alle catastrofi naturali.
Bangkok
Bangkok, capitale della Thailandia, sta lentamente affondando a causa della subsidenza del terreno e dell’urbanizzazione incontrollata. Le inondazioni frequenti rappresentano un grave pericolo per la città e i suoi abitanti.
Malé
Malé, capitale delle Maldive, potrebbe sparire sotto le acque a causa dell’innalzamento del livello del mare. Il paese è in prima linea nella lotta contro i cambiamenti climatici, ma il tempo stringe.
Amsterdam
Amsterdam, con i suoi canali iconici, è protetta da un complesso sistema di dighe. Tuttavia, il rischio dell’innalzamento del livello del mare potrebbe superare le attuali capacità di protezione della città.